Il progetto

Il progetto

L’idea

Ideata dal Professor Antonio Faeti, santagatese di origine paterna, docente di storia della letteratura per l’infanzia al dipartimento di scienze dell’educazione dell’università di Bologna, pedagogista di fama mondiale e grande esperto di grammatica della fantasia, “La Rocca delle Fiabe” di Sant’Agata Feltria si propone come un baluardo, un’accademia in cui la fiaba può essere studiata, difesa, salvaguardata, interpretata. Il progetto, del tutto inedito nel panorama nazionale, è realizzato dal Comune e dall’associazione pro Loco di Sant’Agata Feltria, in collaborazione con la Provincia e la Regione. “La Rocca delle Fiabe” nasce dall’idea, portata avanti nel corso di molti anni, di realizzare uno spazio con un forte intreccio di comunicazione, tecnologia multimediale e realizzazioni artigianali.

Il progetto scaturisce dall’intenzione dell’associazione pro loco di dar luogo ad iniziative che valorizzino il territorio e le sue bellezze artistico-architettoniche e identifica Rocca Fregoso come spazio naturale nel quale realizzare un allestimento permanente, in quanto “luogo emblematico, riassuntivo e sapientemente allusivo che la Fiaba desidera come propria autentica residenza”. Dopo diversi anni di chiusura parziale o totale Rocca Fregoso, a seguito di importanti interventi di messa a norma e ristrutturazione degli ambienti, riprende vita e ritorna ad essere l’elemento architettonico più caratteristico di Sant’Agata Feltria.

L’amministrazione comunale del paese, proprietaria dell’immobile, cede la struttura in gestione all’associazione pro loco per la realizzazione del progetto “La Rocca delle Fiabe”, candidando così Sant’Agata Feltria, come suggerito dall’illustre Professor Faeti, a capitale del fiabesco, proprio perché “davvero inspiegabilmente, l’Italia non possiede ancora un luogo, uno spazio, un ambito in cui la fiaba regni sovrana, un territorio che sia solo suo, una località in grado di rammentare costantemente l’irrinunciabile importanza che ad essa deve essere attribuita”.

Quattro temi per la fiaba

La Rocca ospita quattro stanze dedicate alla fiaba, stanze da intendersi in senso metaforico, trattandosi in realtà di ambienti in cui si sviluppano quattro tematiche principali,  popolate di libri, video, estratti, scritte, animazioni a tema, anche multimediali, che informano, ma sempre partendo dall’approccio fondato sullo stupore infantile di Elemire Zolla.

All’ingresso è presente una zona bookshop con libri ed oggettistica a tema.

Quattro temi per scoprire il mondo della fiaba

Scarpe, scarpine, scarpette, scarpettine

Il solitario
castellano

Il viaggiatore
incantato

I fanciulli
nella foresta