Il museo

Rocca Fregoso di Sant’Agata Feltria è il luogo dove abitano le fiabe

Il progetto

L’idea di creare un museo sulle fiabe

Quattro temi per la fiaba

Scarpe, scarpine, scarpette, scarpettine

Cenerentola, Pelle d’Asino, La Piccola Fiammiferaia, sono povere fanciulle tristi, sottomesse e vittime di streghe malvagie o perfide matrigne. Poi, come spesso accade nelle fiabe, dopo la tenebra riappare la luce cosi come, passato il tempo della sofferenza arriva il giorno della liberazione. Un attimo ancora e Cenerentola, indossato l’abito più prezioso, volteggiando in piacevole ballo nelle braccia del suo principe, a mezzanotte perderà la scarpetta, realizzando con il riscatto, il sogno meraviglioso della sua vita.

Il Viaggiatore Incantato

Tra mongolfiere ed aerei, binocolo al collo, in compagnia del Piccolo Principe potrai partire dal deserto e con un salto portentoso, raggiungere lontani ed inesplorati pianeti. Ancora un passo e, salito sul fantastico veliero posto al comando di Corto Maltese, potrai veleggiare lungo i mari del mondo fino a conquistare porti lontani e sconosciuti. Cosa dire poi delle imprevedibili e memorabili odissee vissute, seguendo pirati e corsari alla ricerca di inesplorate isole dai tesori nascosti, per approdare infine al meritato ormeggio, davanti al libro della tua fantasia?

Il solitario castellano

Nelle profondità marine come il capitano Nemo, o a bordo del Pequod come il capitano Achab, niente e nessuno potrà distoglierli dal loro smisurato egocentrismo. E’ cupa e severa la stanza del Solitario Castellano, dove il monarca, assiso sul trono del suo potere osserva con superbia l’agognata conquista del mondo intero. Un mondo, il suo, dove regnano solamente avidità ed egoismo e niente vale il suo potere arrogante e smisurato, così come smisurata è la sua solitudine.

I fanciulli nella foresta

Nel bosco oscuro e impenetrabile, vento, tuoni e misteriose ombre ti stringono il cuore nei palpiti della paura, poi finalmente la luce, e come d’incanto, gufi, cerbiatti e giocosi scoiattoli, accompagnano te e Cappuccetto Rosso lungo il sentiero nella foresta. Poi Hansel e Gretel che disperati nel loro abbandono, non si perdono d’animo e con determinazione e coraggio riconquistano la libertà dalla strega malefica, uscendo dal peggiore degli incubi. Infine l’Albero Parlante, sapiente e saggio nella sua centenaria esperienza, saprà parlare di te, della tua vita e di quanta fiaba in essa è contenuta.

Gallery

Dove
mangiare

Dove
dormire

Cosa
comprare

Cosa
fare